Il presente contributo, svolte alcune riflessioni introduttive sulle origini del paradigma One Health e sui suoi punti di contatto con il principio dello Sviluppo Sostenibile e con la teoria della Earth Jurisprudence, intende anzitutto valutare se la sua implementazione richieda necessariamente una virata del sistema costituzionale in senso eco-centrico, ovvero se sia compatibile con l’impostazione antropocentrica della Costituzione. In secondo luogo, si rifletterà sui possibili ostacoli all’approccio One Health discendenti dal riparto di competenze Stato-Regioni nelle materie di rilievo per l’applicazione del paradigma a livello nazionale. In altre parole ci si chiede se il fatto che più livelli di governo intervengano a diverso titolo nella salvaguardia di beni come salute e ambiente possa rivelarsi d’intralcio alla ricerca di approcci integrati e multidisciplinari, oppure se tale obiettivo pos-sa essere raggiunto attraverso l’istituzione di opportune sedi di coordinamento tra Stato e Regioni, oltre che tra diverse competenze settoriali. A tal proposito si valuteranno i profili problematici dell’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici che concorre al perseguimento di obiettivi di prevenzione primaria mediante l’applicazione dell’approccio integrato One Health.
This paper, after some introductory remarks on the origins of the One Health paradigm and its points of contact both with the principle of Sustainable Development and the theory of Earth Jurisprudence, intends first to consider whether its implementation necessarily requires a turn of the constitutional system in an eco-centric direction. Second, the paper reflects on possible obstacles to the One Health descending from the allocation of competences between State and Regions on matters of relevance to the application of the paradigm. For the purpose of the proposed analysis, we will assess the problematic profiles of the establishment of the National System for Health Prevention from Environmental and Climate Risks, which concurs the pursuit of primary prevention goals through the application of the One Health integrated approach.