La sentenza 5/2023 della Corte costituzionale del Portogallo e la successiva depenalizzazione della morte medicalmente assistita con la legge n. 22/2023 del 25 maggio

António Manuel Abrantes

Consulente del Presidente della Corte costituzionale del Portogallo; professore assistente nella Facoltà di Giurisprudenza della Università Cattolica Portoghese – Scuola di Lisbona; antonioabrantess@gmail.com. Le posizioni espresse sono del tutto personali e non sono riconducibili all’istituzione di appartenenza.

Questo articolo intende descrivere sinteticamente la posizione espressa dalla Corte costituzionale del Portogallo nella Sentenza 5/2023, che ha dichiarato l’incostituzionalità della seconda iniziativa legislativa approvata dal Parlamento volta a depenalizzare e regolamentare la morte medicalmente assistita nell’ordinamento giuridico portoghese.

The purpose of this article is to briefly describe the position expressed by the Constitutional Court of Portugal in its Ruling 5/2023, where the Court declared the unconstitutionality of the second legal initiative approved by the Parliament aimed at decriminalizing and regulating medically assisted death in the Portuguese legal system.

Scarica il PDF